OpzioneCasa
Riciclo: case container di Adam Kalkin

Riciclo: 10 esempi di case e uffici costruiti con container marittimi

Il container che ci piace

Riciclo: case container di Adam Kalkin10 utilizzi alternativi per i container marittimi: L’idea del container è banale: un’enorme mostro d’acciaio che a nulla serve nella vita quotidiana. Giusto? Sbagliato. La nuova frontiera dell’architettura è stata tenace e ha puntato al riciclo dei container marittimi.

 

Il risultato è davvero stupefacente, grazie alla maestria e alla fantasia dei designer che hanno capito come sviscerare i difetti di questa struttura. Il vantaggio principale è il riciclo di una struttura già esistente e che quindi costa meno di una casa o di un prefabbricato: 95 dollari a metro quadro, una cifra fattibile per immobili, studi e uffici.

Il secondo vantaggio è la rapida costruzione, che permette di montare un progetto in pochissimi giorni.
Infine, da notare la presenza di agevolazioni per le case eco-sostenibili, grazie alla Legge Stabilità, che prevede detrazioni fiscali fio al 50%!

Dieci esempi di container marittimi riciclati

Case studenti con container a CopenaghenSono molti gli esempi di case e uffici costruiti con container marittimi, ma abbiamo scelto quelli che ci piacciono di più. A Copenaghen gli studenti necessitano di case economiche ed è per questo che una start up ha deciso di investire in case-container appoggiate direttamente sul mare.
Casa container in Francia

 

La Maison Container, in Francia, è una casa enorme costituita da 8 container per un totale di 240 metri quadri, con piano giorno e notte.
Cove Park, in Scozia, quartiere con container per artisti

 

A Cove Park, in Scozia, hanno invece creato un’intero quartiere con container per artisti.

Le case-container di Adam Kalkin sono invece famose in tutto il mondo grazie al lussuoso design, con intera parete di vetro e oblò per aumentare la luce interna.
Parlando di progetti fattibili anche in Italia, un container può essere utilizzato per ampliare un immobile o per un grazioso monolocale.
Oppure, chi non ha mai desiderato una serra nel proprio giardino? Grazie al container si avrebbe una struttura chiusa in cui poggiare le piantine più delicate.

Altri ancora preferiscono adibire il container a studio o ufficio personale: 40 metri quadri di autonomia in cui poggiare scrivania e pochi mobili essenziali.

Più container in fila possono creare un ambiente unico, utilizzabile come immobile, stand o box per auto.

 

 
Casa container BrasileChi invece ha tanto spazio verde può utilizzare il container a mo’ di veranda o spazio per riporre strumenti.
Un ultimo utilizzo molto interessante è la possibilità di creare una sala prove con un container, l’importante è che sia insonorizzato così da non infastidire i vicini!

Salva

Commenta